Contatore divisionale acqua potabile rotto

C/o il mio condominio esiste un contatore principale posto all’esterno del recinto che misura la quantità di acqua erogata al palazzo e 39 contatori secondari, posti in un apposito locale accessibile a tutti i condomini, che rilevano il consumo di ogni singolo appartamento.
Un contatore secondario segna, da 4 anni, un consumo pari a zero e l’appartamento è abitato.
Risultando uno scarto tra il consumo del contatore no primario e il totale  dei secondari la società erogante l’ addebita a tutto il condominio.
Ho chiesto l’amministratore di segnalare alla società erogatrice il malfunzionamento del secondario che segna zero, ma lui dice che non può farlo in quanto non può intromettersi nella verifica e segnalazione del caso singolo in quanto, a suo dire, sarebbe passibile di violazione di privacy!!
Se fosse corretta tale interpretazione , cosa di cui dubito, chi dovrebbe tutelare il condominio dal non corretto funzionamento di quel secondario?


Egregio lettore, buon giorno.

L’ENTE gestore, immagino che si tratti dello stesso modo di gestione acqua potabile in Puglia, dove l’ENTE gestore, AQP, rileva solo le letture trimestrali del contatore generale, si comporti nella stessa identica maniera.

In Puglia, come in atre Regioni dove l’ENTE non rileva direttamente le letture, ci sono la Ditte di Letturisti, alle quali si affidano i condominii appaltando il servizio, fatturazione compresa trimestrale, pertanto nessun problema si potrebbe verificare per i contatori FUORI USO.

La ditta di letturisti non solo avviserebbe l’amministratore di quanto riscontrato, ma informerebbe subito l’utente, il quale dovrà provvedere al cambio del contatore.

Cosa c’entra la privacy con un contatore fermo da ben 4 anni nonostante l’utente sia sempre presente in casa e consuma l’acqua potabile regolarmente?

L’amministratore non può lavarsi le mani, ha il dovere/obbligo di accertare i fatti, volente o nolente.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Precedente Lavori eseguiti da condomini pensionati Successivo Condomino con tre cani in casa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.