Conseguenze relative a lavori non eseguiti

Buongiorno, nel condominio dove vivo e dove sono proprietaria di un appartamento all’ultimo piano, sono stati deliberati ad aprile 2014 in assemblea condominiale, all’unanimità, i lavori per il rifacimento totale del tetto con tanto di riparto spese. (piove in casa mia e sulle scale comuni anche con solo mezz’ora di pioggia). Nessuno ha rispettato la data del pagamento (come previsto dal verbale di Assemblea) se non io, e nessuno credo abbia intenzione di pagare. Oltre ad essermi rivolta ad un legale per la tutela dei miei diritti, ho bisogno di sapere se, posso fare esposto all’ASL per questa assurda situazione con tanto di relazione sullo stato del mio appartamento. Inoltre, se l’amministratore inizierà la procedura per il recupero “forzoso” del credito, immagino che la cosa andrà un po’ per le lunghe e….di conseguenza, se il tetto non sarà rifatto entro l’inverno… io non posso stare con la pioggia in casa con un bambino piccolo. Quindi, è possibile fare denuncia all’ASL e in base alla loro relazione, andare in affitto altrove (finché non viene ripristinato il tetto) con addebito dell’intero canone di locazione al Condominio???? Cordiali Saluti. Debora
Gentile signora Debora buona sera.
Quello delle morosità in condominio è una PIAGA insanabile che sta assumendo connotati drammatici specie quando si tratta di versare, oltre alle spese ordinarie, anche quelle straordinarie.
Non penso affatto che la ASL possa interferire, l’unico che può sentenziare è il Giudice, ritengo che quello di Pace vada bene, tuttavia i tempi sono comunque **BIBLICI** e dovrebbe anticipare le spese legali, un ricorso ex art. 700 potrebbe fare al suo caso.
Quando ci sono le morosità sono i condomini solventi a farsi carico della loro copertura salvo poi recuperare dopo il decreto ingiuntivo chiesto dall’amministratore.
Lei, gentile Debora, da sola non va da nessuna parte, è l’amministratore, IN PRIMIS, a doversi assumere le responsabilità, tuttavia tutti i danni le dovranno essere, volente o nolente, rimborsati.
Prima di assumere iniziative personali e unilaterali ascolti il parere legale.
Cordialità
Geom. Terracciano
Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente 6 anni di lavoro per comprare casa Successivo Ripartizione spese ristrutturazione terrazze

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.