Concorso box nella spesa dei frontalini dei balconi

salve sig. Terracciano,sono l’amministratore di un condominio costituito da appartamenti e garage,essendo nelle ultime fasi per l’avvio dei lavori di ristrutturazione del fabbricato ho convocato un’assemblea straordinaria per portare a conoscenza di tutti i condomini la quota totale dei lavori da effettuare .sulla convocazione individuale ho scritto,la quota pro capite della spesa da sostenere in base dei millesimi di proprietà,riservandomi che in assemblea sarà spiegato la forma di pagamento e il sistema di rateizzazione delle rate. un condomino di proprietà di un garage mi ha gia’ fatto una contestazione dicendo che i frontalini da riparare sono di competenza solo dei proprietari degli appartamenti e non dei proprietari dei garage ,per cui a suo avviso dal totale dei lavori dovrei scorporare la quota destinata alla riparazione dei suddetti ,eliminando tutti i garage ,che non sono pochi,e addebitarla solo ai condomini ,proprietari degli appartamenti .chiedo a Lei se è cosi,o il riparto presentato dalla ditta è fatto bene includendo tutti . grazie

Egregio amministratore, buon giorno.

Se si parte da questo concetto ribadito anche dalla Cassazione:

La parte esterna del balcone, il  frontalino, è stata considerata un elemento imprescindibile della facciata dello stabile con orientamento giurisprudenziale pressoché costante e unanime. Quindi non c’è alcun dubbio sul fatto che le relative spese per il rifacimento siano a carico di tutti i condomini (Trib. Milano 1/2/88, n. 1045; 14/10/91 n. 9259; 7/5/92, n. 5102; Cass. 18/3/89 n. 1361 e  3/8/90, n. 7831).

Automaticamente decade ogni inutile contestazione, quindi proceda pure per la sua strada e riferisca ai dissenzienti che se hanno qualcosa da obiettare che impugnassero pure la delibera.

Non ha nulla da temere, la legge è dalla sua parte.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Debiti condomini morosi, vincolo solidarietà Successivo Dimissioni amministratore e nomina nuovo

Un commento su “Concorso box nella spesa dei frontalini dei balconi

  1. natalino il said:

    Buon giorno a Lei e a tutto lo Staff, sono natalino e ho già avuto modo di avere informazioni utili da Lei. Ho letto questa richiesta e visto che a fianco veniva esposto un altro quesito inerente ai balconi:” Manutenzione balconi aggettanti” l’ho letto e scopro che di condominiale c’è solo l’applicazione del graffiato plastico, ora in questa richiesta la spesa e a carico di tutti i condomini, mentre l’altra manutenzione balconi aggettanti no, informandomi ulterriormente vedo che il frontalino e la parte del balcone esterna con parti architettoniche dove la spesa è condominiale cioè divisa per millesimi, mentre l’altra definizione fronte balcone é la stessa parte davanti del balcone ma senza fregi architettonici no,questa è privata e di condominiale vi è solo il graffiato e la pittura, ora devo interpretare la risposta come se il frontalino è parte architettonica del balcone ?
    Se non lo fosse la ringrazierei molto a risolvere questo mio dubbio, natalino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.