Le competenze del valutatore immobiliare

Cosa deve conoscere il valutatore immobiliare, una preziosa figura professionale che determina il valore e dunque il giusto prezzo dell’immobile da immettere sul mercato? La nuova norma UNI 11558 sui valutatori immobiliari definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore.

Le competenze del valutatore. Tra le competenze specifiche richieste al valutatore, che deve aver maturato un’esperienza nel settore di almeno tre anni,  si ricordano: le conoscenze in estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità immobiliare, certificazione ambientale e, più in generale, competenze in diritto urbanistico, matematica finanziaria, statistica, scienza e tecnica delle costruzioni. Non mancano le competenze necessarie ad effettuare la valutazione in modo appropriato, sia nella tecnica di rilevazione dei dati e nell’applicazione dei procedimenti di stima, sia nell’audit immobiliare e nel riesame dei rapporti di valutazione.

I professionisti tecnici fra i valutatori. I valutatori immobiliari possono essere anche professionisti iscritti ad albi o registri (architetti, ingegneri, geometri, periti industriali, agronomi), società di valutazione immobiliare, agenti immobiliari, periti esperti iscritti presso le Camere di Commercio, studi associati di professionisti.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri è stato dall’inizio promotore dell’iniziativa relativa alle individuazioni delle caratteristiche dei valutatori immobiliari, perché abbiamo sempre ritenuto che queste attività avessero bisogno di elevate competenze anche tecniche, oltreché estimative. – spiega il presidente Armando Zambrano – Per questo abbiamo ritenuto necessario che, nel campo delle valutazioni, si assumessero importanti elementi come la stabilità degli edifici, l’efficienza degli impianti, le caratteristiche di isolamento termico ed acustico, spesso purtroppo trascurati nella determinazione del valore degli immobili, che riguardano la sicurezza dei cittadini ed i costi di gestione. “.

House and measuring tape

Precedente Rustici più accessibili, prezzi interessanti Successivo Quorum deliberativo assemblea condominiale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.