Centralina allarme nella facciata del condominio: devo rimuoverla?

Buongiorno, mi rivolgo a lei per una consulenza. Ho installato una centrallina dall’allarme nella facciata esterna del
condominio dove vivo (con il consenso degli altri condomini). Ora però il condominio di fronte me ne richiede la rimozione immediata in quanto l’apparecchio è installato nei loro spazi aerei (distano oltre 4 m da noi). Come devo comportarmi? GRAZIE INFINITE.
Lucia

Signora Lucia, buongiorno.
Lei ha precisato che ha installato la centralina dell’allarme sulla facciata dell’edificio condominiale in cui risiede, per cui le dico che non doveva chiedere alcun consenso agli altri condomini perchè in virtù dell’art. 1102 del codice civile poteva farlo.

Non capisco, invece la pretesa del condominio di fronte, nè la motivazione degli spazi aerei, non vorrei che facessero riferimento alle……radiazioni elettromagnetiche?!?!?!

In pratica l’allarme sonoro esterno deve essere provvisto di lampeggiante e ubicato in facciata in direzione della strada principale, per consentire alle forze dell’ordine di localizzarlo, anche visivamente, poiché il suono omnidirezionale non ne permette un immediato reperimento. Quando scatta l’allarme sonoro interno viene ovviamente avvisato chi si trova in casa della tentata effrazione.

In merito al posizionamento della sirena in casa, questa non deve essere accessibile e va protetta contro il distacco e l’apertura. In ogni caso quando si attiva l’allarme, vengono contestualmente avvisati anche alcuni numeri esterni purché questa funzione sia stata impostata sulla centrale. Fatte queste dovute precisazioni, non deve fare altro che riferire di rivolgersi al giudice e di non importunarla ulteriormente o chiedere chiarimenti e poi comunicarmeli.
Cordiali saluti
Geom. Oreste TERRACCIANO

Precedente Le ringhiera sono a carico dei singoli condomini o ripartibili in millesimi Successivo Sulla validità della delega verbale per l'assemblea di condominio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.