Cancello rumoroso

Buonasera Geometra, avrei bisogno di un consiglio.

Il cancello dei box sotto il mio appartamento è particolarmente rumoroso. Con gli altri condomini abbiamo inviato una raccomandata all’amministratore sollecitando provvedimenti, ma lui sostiene di non poter far nulla. Considerando che grazie a questo cancello non si riesce più a dormire, potrebbe consigliarmi che azione intraprendere? La ringrazio. Distinti saluti, Rossella

Gentile signora Rossella, buona sera.

E’ abbastanza sbrigativo l’amministratore nel liquidare i condomini quando cercano di far valere i loro diritti come quello di non avere un cancello automatizzato, immagino, che non provochi rumore durante il suo azionamento.

Probabilmente non sa che alcuni tipi di cancelli offrono meccanismi di regolazione della velocità di movimento delle ante, tali che permettono a queste di chiudersi dolcemente, senza colpi improvvisi.

Inoltre, molti cancelli, quelli scorrevoli, soprattutto, sono dotati di sistemi che annullano il rumore durante l’apertura e la chiusura.

Se l’amministratore avesse prestato attenzione a effettuare periodicamente le operazioni di pulizia e manutenzione, senza sottoporlo ad uno stress eccessivo, il cancello scorrevole avrebbe reso la vita molto più semplice.

Quindi avrebbe fatto meglio a tacere o a interpellare prima qualche ditta specializzata e poi portare la soluzione in assemblea.

Poiché lei ha accennato ad un disturbo da immissioni collettivo, se vuole, possiamo tentare di revocare l’incarico all’amministratore ai sensi dell’articolo 66 delle DD.AA. c.c.

E’ un percorso che inizialmente richiede almeno 1/6 del valore dell’edificio, ovvero due o più condomini che rappresentino almeno 167 millesimi, per poi arrivare in assemblea con una maggioranza che rappresenti almeno 500 millesimi.

Se le condizioni ci sono tutte, non deve fare altro che comunicarmelo e la guiderò fino al raggiungimento dello scopo.

cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Comportamento incivile di una famiglia Successivo Rustici: diminuisce la domanda

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.