Automatizzazione cancello e detrazioni pratica CPI

Buonasera Geometra. Il quesito che le pongo è il seguente. In un Condominio formato solo da locali boxes, viene richiesto da alcuni Sig.ri Condomini l’installazione apertura cancello carraio, con uso di telecomandi.

Inserendo detto argomento all’Ordine del Giorno, con giusta presentazione di preventivi, le chiedo:

1) si deve considerare tale opera a carattere di innovazione ed adottare, per l’eventuale delibera, la maggioranza qualificata come per Legge ?

2) nel caso, raggiunta la dovuta maggioranza, una parte di Sig.ri Condomini non fossero d’accordo ad effettuare tale installazione, come suddividere detta spesa?

La spesa invece relativa alla richiesta di C.P.I., da parte di tecnico autorizzato, le relative pratiche etc…  sono scaricabili al 36% Irpef?

Ringrazio per l’attenzione costante nel rispondermi e saluto cordialmente.

Gentile amministratrice, buona sera.

L’elettrificazione di un cancello e comando a distanza dello stesso non è affatto innovazione, al limite è una miglioria che deve essere deliberata con la maggioranza degli intervenuti o intervenuti per delega all’assemblea che rappresenti comunque 500 millesimi (Tribunale di Monza sentenza del 14.12.1984), là dove non si dovesse raggiungere la maggioranza, i condomini favorevoli alla miglioria possono comunque provvedere, a proprie spese all’automatizzazione, consapevoli, però, che devono consentire l’accesso ai dissenzienti consegnando la sola chiave per l’apertura manuale, in questo caso le successive spese di manutenzione e riparazione resteranno a carico di chi ha effettuato l’installazione dell’automatismo.

Non mi risulta, per passare all’altro argomento, che la pratica del CPI possa godere delle detrazioni.

Amministratrice mi interpelli tutte le volte che vuole.

Cordialmente

Geom. Terracciano Oreste

Precedente Conferma o nomina amministratore Successivo Ripartizione spese in attesa elaborazione tabelle millesimali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.