Applicazione cappotto termico soffitti porticato

Abito in un condominio di 8 appartamenti, composto da 2 al piano terra, 3 al primo piano e 3 al secondo. Il mio appartamento e’ al primo piano e occupa come superficie tutto il porticato adibito a 2 posti auto non di mio possesso al piano terra situato in mezzo. Volevo fare un cappotto sotto tutto il porticato per isolare il mio pavimento visto che e’ sempre freddo e cosi’ risparmierei anche nel riscaldamento. A chi spettano le spese? Tutte a me o anche in parte agli altri condomini, in millesimi. Ho diritto a una detrazione fiscale visto che apporto una miglioria per quanto riguarda il risparmio energetico.
Corte di Cass., Sez. Civile, sentenza del 23 novembre 2009 n. 24658

In tema di spese condominiali, nella specie inerenti lavori aventi ad oggetto la rivestitura a cappotto dei muri perimetrali del fabbricato condominiale, ai sensi dell’art. 1123, comma 1, c.c. dette spese devono essere ripartire tra i condomini in misura proporzionale al valore delle rispettive proprietà, e non in proporzione all’uso che ciascun condomino può farne, ex art. 1123, comma 2, c.c., atteso che, i muri perimetrali dell’edificio non sono suscettibili di un uso diverso da parte dei condomini.

Poiché rientra negli interventi sugli edifici e sugli impianti volti al contenimento del consumo energetico e all’utilizzazione delle fonti di energia di cui all’articolo 1 della legge 10/91, l’installazione del cappotto termico deve essere approvata con la maggioranza semplice delle quote millesimali, rappresentata in assemblea (articolo 26 delle legge 10/91, come modificato dall’articolo 27, comma 22, della legge 99 del 23 luglio 2009). Occorre tuttavia, a tal fine, un attestato di certificazione o una diagnosi energetica, redatti da un tecnico abilitato.

Lei, da solo, su una parete comune non può operare, a meno che non glielo consentano e il lavoro se lo paga lei, in tal caso non potrà usufruire del beneficio della detrazione.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Precedente Debiti pregressi Successivo Problemi con acqua potabile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.