Amministratore esterno

Salve! Avrei bisogno di una delucidazione a proposito della nomina dell’amministratore.
Attualmente, il condominio dove abito (composto da 15 appartamenti di 15 diversi proprietari) è gestito, per stessa volontà dei condomini, da amministratore interno eletto dall’assemblea. Tuttavia, per recenti ed inevitabili diatribe interne, io ed altri tre condomini vorremmo che il condominio si dotasse di amministratore esterno. Ho letto vari forum in proposito, che citano la possibilità di intervento dell’autorità in materia, ma solo “ove i condomini non provvedano, o non si raggiunga una maggioranza su nessun candidato”. Situazione – mi sembra – diversa dalla nostra, proprio perché i condomini, in maggioranza, hanno provveduto alla nomina interna. La mia domanda, quindi, è: può una parte minoritaria dei condomini richiedere d’ufficio l’istituzione di una figura esterna pur se l’assemblea si è espressa a favore di un amministratore interno, nominato ed operante?  Ringrazio per l’attenzione.


Egregio lettore, buon giorno.

Se la maggioranza dei condomini (50%+1 e 500 millesimi), IN ASSEMBLEA,  propende per il mantenimento dell’incarico all’attuale amministratore interno, purtroppo, la minoranza soccombe.

Se poi all’ordine del giorno viene messa la riconferma anziché le dimissioni e nomina nuovo, in tal caso per la riconferma occorre che 1/3 dei condomini presenti sia espressione di 333,34 millesimi.

Lei, ma chiunque altro, senza per questo doversi coalizzare, può chiedere la revoca dell’amministratore con ricorso da presentare alla Cancelleria della VOLONTARIA GIURISDIZIONE, dove c’è il libero patrocinio, ma deve elencare i GRAVI MOTIVI che l’hanno indotta a fare questo passo.

I GRAVI MOTIVI, a volte, SONO TANTI, anche se sfuggono ai più…………………………

Cordialmente

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

 

Precedente Scarico acque piovane su terrazzi confinanti di proprietà Successivo Pagamento quota con assegno di conto corrente

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.