Affittare il box pertinenziale

Salve, ho l’esigenza di stipulare un contratto di locazione di un garage di mia proprieta’ ad una birreria (soggetto con partita iva), ad uso parcheggio auto e/o deposito. Tale garage costituisce pertinenza di un appartamento di mia proprieta’ gia’ locato, con altro contratto di locazione ad uso abitativo, ad un altro soggetto privato. Vorrei sapere cortesemente che durata deve avere il contratto di locazione del garage e se per il particolare caso descritto e’ opportuno inserire clausole specifiche. La ringrazio in anticipo.

Gentilissima lettrice, buon giorno.

L’ articolo 12, comma 9, della legge 28 novembre 2005, n. 246 ha aggiunto questo comma al 41 della legge 17 agosto 1942, n. 1150:
“Gli spazi per parcheggi realizzati in forza del primo comma (cenno al limite) non sono gravati da vincoli pertinenziali di sorta nè da diritti d’uso a favore dei proprietari di altre unità immobiliari e sono trasferibili autonomamente da esse”.
Quindi può benissimo affittare il box.

Si può stipulare un contratto di libera locazione della durata anche di 2 anni e più, meglio inserire la clausola che, se il box viene utilizzato come deposito, è assolutamente vietato depositare liquidi o solidi infiammabili.

Ponga anche i termini di un ipotetico preavviso per disdetta anticipata per l’inquilino.

cordialità

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Precedente Pratica detrazione lavori straordinari Successivo Tutela dell’amministratore di fronte alle morosità

2 commenti su “Affittare il box pertinenziale

  1. Anonimo il said:

    se invece affitto una porzione del locale pertinenziale ,dopo sono costretto a pagare IMU ?e se il fittuario dopo un anno lo lascia posso riavere la pertinenza del box

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.