Messico

Un viaggio tra le miniere del Messico

La notorietà del Messico è sempre stata legata a scorrerie nei territori USA, miniere e bellezze naturali.

In questi ultimi mesi il Messico si è messo in evidenza per le parole del nuovo presidente USA. Trump si è rivelato particolarmente ostile alla sleale concorrenza dei vicini di casa.

Le caratteristiche principali di questo territorio sono:

  • Posizionamento geografico a ridosso degli USA;
  • livello di sviluppo emergente;
  • ricchezza di materie prime.

L’atteggiamento è stato molto cauto ed insolitamente accomodante verso gli USA da parte delle autorità del Messico. Nonostante tutto, Trump non ha perso occasione per esprimere giudizi ed intenzioni protezioniste a danno del Messico.

In realtà tutto questo rumore non ha avuto particolari effetti sulla moneta messicana che sostanzialmente ha mantenuto rispetto al dollaro USA.

Infatti, fatta salva l’impennata nel cambio USD/MXN a ridosso dell’elezione di Trump, è vero che si è avuta una sbandata, ma non si può parlare di un crollo.

Pertanto, i timori legati al protezionismo da parte degli USA, non dovrebbero avere forti ripercussioni sul cambio.

Dal punto di vista del mercato azionario, come gli altri Paesi emergenti, il Messico ha conosciuto un apprezzamento dei principali indici di borsa.  Anche se, a differenza degli altri Paesi emergenti, nonostante la crescita del prezzo del petrolio, l’apprezzamento è stato decisamente più contenuto.

Pertanto, se da un lato si può dire che il Messico gode di una certa forza legata all’aumento dei prezzi delle materie prime, la criminalità interna e le rivalità con gli USA, non consentono una crescita robusta, evidenziando diverse vulnerabilità.

Un mercato da scoprire ma con le dovute coperture.

 

Per ulteriori dettagli contattaci cliccando qui.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo. Può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.