super dollaro da icebergfinanza.finanza.com

Super dollaro : perchè e dove arriverà?

Super dollaro in azione contro l’euro e contro gli emergenti.

Le previsioni sono fatte per essere sconfessate.

Così, quando la FED avviava il lancio del quantitative tightening, le previsioni davano un dollaro in ripresa. Così non è stato. L’effetto è stato l’opposto.

Le cause del dollaro debole che ha caratterizzato il 2017 sono state identificate in vari fattori.

Uno di questi la forza dell’economia europea. Quindi il saldo delle partite correnti. Tra i sospetti sembra esserci anche qualche operazione sotterranea voluta da figure dell’amministrazione Trump. Sin da subito si sono mostrati favorevoli a sponsorizzare un dollaro debole per dare forza al commercio.

Perchè solo oggi si verifica la brusca inversione del super dollaro?

Tra i fattori osservati in queste ultime settimane da notare sicuramente lo sforamento della soglia del 3% del rendimento dei treasuries americani. Questo è stato possibile a valle dei continui rialzi dei tassi da parte della FED.

Il mercato dei treasuries non è più presidiato dalla FED. Per via dei rendimenti più interessanti, riscontra l’interesse degli investitori privati. Visto che la media dei rendimenti azionari è intorno al 3%, sicuramente è interessante diversificare. Pertanto, cosa c’è di meglio degli investimenti su un settore tradizionalmente sicuro come i treasuries? Acquistare treasuries da parte di investitori in valuta straniera, equivale a comprare dollari. Sui mercati non si è notato un collasso dell’azionario USA. Quindi non c’è stata una significativa rotazione tra i due mercati. Sentori di vendite maggiori sono arrivate dai bond emergenti ed in parte anche dalle azioni emergenti, soprattutto in valuta forte (dollaro). E’ probabile che la rotazione abbia interessato questi settori.

Un altro elemento sul quale approfondire le ricerche è la discussione sui dazi. Infatti, i dazi se applicati a senso unico, possono dare vantaggio alla valuta USA.

Per l’export europeo, in assenza di dazi tutto lo scenario del super dollaro rappresenta ossigeno per il commercio. Diversa è la situazione per i Paesi Emergenti che a causa dell’elevato indebitamento in valuta USA, con il super dollaro rischiano di pagare molti più interessi.

Ulteriori approfondimenti dell’autore sul tema sono disponibili sulla testata che segue al link: Wall Street Italia.


Per ulteriori dettagli contattaci cliccando qui.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo. Può essere modificato in qualsiasi momento. NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.