Truffe Postepay: come usare la carta per evitarle

Come ogni strumento di pagamento elettronico, la carta Postepay di Poste Italiane deve essere utilizzata con cura per evitare che sia clonata, che siano sottratti i dati per utilizzarla o che sia usata per pagamenti online non desiderati.

Occorre anzitutto ricordarsi che Poste Italiane, che emette Postepay, non spedisce mai mail ai titolari della carta: qualunque mail arrivi con richieste o segnalazioni relative alla carta deve essere dunque ignorata e cestinata, perché rispondere significa consentire ad altri di poterla usare fraudolentemente.

TRUFFE POSTEPAY: AVVERTENZE PER BANCOMAT E SPESE ONLINE

truffe postepay
Truffe Postepay: come usare la carta di Poste Italiane per evitare di essere truffati


Quando si utilizza la carta Postepay a uno sportello bancomat è sempre bene coprire la mano con cui si digitano i tasti con l’altra mano, di modo che non sia possibile vedere la combinazione numerica che si sta digitando (occorre fare anche attenzione a digitare i numeri esatti della combinazione, ma non è difficile imparare a capire dove si trovano le varie cifre). Occorre anche fare attenzione al fatto che la carta scorra facilmente quando la si infila nell’apposita fessura, se non scorre subito o con una lieve pressione, è meglio cercare un altro sportello bancomat.

Quando invece si usa carta Postepay per pagamenti online occorre anzitutto prestare attenzione a due dettagli che attestano che il sito è sicuro ed affidabile:

  • il sito sul quale si stanno effettuando l’acquisto e il pagamento si trova a un indirizzo che inizia per https e non semplicemente per http (si tratta banalmente di controllare l’indirizzo digitato sul browser),
  • il sito riporta l’immagine di un lucchetto.

Non va mai dimenticato che i pagamenti online con Postepay non richiedono mai l’indicazione del Pin, nel caso quindi per completare un acquisto/pagamento venga richiesto il Pin della carta Postepay occorre uscire immediatamente dal sito, perché dietro l’acquisto proposto si nasconde una truffa.

La protezione della carta Postepay è, per il resto, identica a quella di qualsiasi carta di credito e/o di pagamento e dipende essenzialmente dalla prudenza del suo titolare. Di seguito qualche elementare regola di prudenza:

  • mai cedere la propria Postepay ad altre persone.
  • mai rivelare ad altri il Pin della propria Postepay,
  • tenere aggiornato il proprio browser, perché gli aggiornamenti rendono più difficili le truffe online,
  • mai lasciare somme cospicue sulla Postepay, se non devono essere utilizzate a breve.

 

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista