Postepay Evolution: la carta prepagata di Poste Italiane

La carta PostePay Evolution è la carta di Poste Italiane munita di proprio Iban. Come tutte le carte PostePay, si tratta di una carta prepagata e dunque:

  • addebita immediatamente gli importi pagati tramite di essa,
  • deve essere ricaricata periodicamente o non può essere usata, per carenza di fondi, per acquisti.

Rispetto alle altre carte PostePay, PostePay Evolution è dotata di un suo proprio Iban, che ne fa una sorta di conto corrente bancario mobile. Questo le consente, in aggiunta a quanto si può fare con le altre carte PostePay, di essere utilizzata per farsi accreditare direttamente somme oppure per accreditarle ad altri, come ad esempio:

  • il pagamento dello stipendio,
  • la ricezione di bonifici,
  • l’esecuzione di bonifici,
  • la domiciliazione di bollette.

PostePay Evolution: le operazioni consentite e le eccezioni

Carta PostePay Evolution
La carta PostePay Evolution ha un proprio Iban e per questo consente di fare e ricevere bonifici.

Per l’accredito diretto basta infatti comunicare il proprio Iban a chi deve fare il versamento (stipendio, bonifico o qualsiasi altro tipo di versamento sia), esattamente come si fa con un ordinario conto bancario. E, analogamente, per accreditare somme ad altri, basta conoscere il loro Iban.

Attraverso la tecnologia contactless, inoltre, la carta PostePay Evolution consente di pagare semplicemente avvicinandola al Pos, senza bisogno di inserirla. Nessun rischio di pagamenti indesiderati o per errori, solo perché si è avvicinata la carta ad un Pos: il pagamento deve comunque essere autorizzato digitando il pin della carta stessa, altrimenti il pagamento stesso non ha luogo. Attenzione però, pagamenti fino a 25 euro non richiedono né il pin né la firma dello scontrino.

Le operazioni consentite dalla carta PostePay Evolution hanno solo parziali eccezioni. La carta infatti non può essere utilizzata per:

  • ricevere ed effettuare bonifici/postagiri per detrazioni fiscali (es. risparmio energetico, ristrutturazione edilizia),
  • previdenza complementare.

PostePay Evolution: costi per l’utilizzo e le operazioni

Rilasciata gratuitamente fino al 31 dicembre 2014, PostePay Evolution ha un costo di:

  • 5 euro per l’emissione (ma solo a partire dall’1 gennaio 2015),
  • 10 euro di canone annuo (chi la chiede entro fine anno per il 2014 pagherà solo 5 euro).

Attraverso PostePay Evolution si possono eseguire senza alcun costo:

  • pagamenti,
  • accrediti,
  • prelievi da sportelli Postamat,
  • ricariche della carta stessa per somme di massimo 25 euro al giorno, effettuate tramite App Postepay (quest’ultima operazione sarà gratuita solo per quest’anno).

I prelievi di denaro da canali diversi da Postamat costano:

  • 1 euro se effettuati in uffici postali,
  • 2 euro se effettuati da bancomat di banche dell’area euro,
  • 5 euro se effettuati da bancomat di banche dell’area extra-euro.

Le ricariche effettuate per via diversa dall’App Postepay costano:

  • 1 euro se effettuate tramite gli uffici postali, i bancomat Poste Italiane, un’altra carta PostePay o una carta Postamat, sui siti www.poste.it, www.postepay.it, www.bancopostaclick.it e tramite applicazioni per smartphone e tablet, con addebito su carta postepay o conto BancoPosta,
  • 2 euro se effettuate presso i punti vendita Sisal o tramite conto corrente della Banca Popolare di Milano (Bpm),
  • 3 euro se effettuati a uno sportello Postamat con carte di pagamento Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro

PostePay Evolution funziona su tutti i circuiti, on-line e off-line che espongono l’insegna MasterCard.

Il codice IBAN della carta PostePay Evolution è scritto sulla carta stessa assieme al numero di carta. Il codice BIC/SWIFT della carta PostePay Evolution è  BPPI IT RR XXX.

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista

31 Risposte a “Postepay Evolution: la carta prepagata di Poste Italiane”

  1. Salve
    Io non posso farmi accreditare lo stipendio delle poste.sarebbe il colmo ma e’ cosi o mi confutate?
    grazie

  2. Ma sulla poste pay evolution dove è scritto il numero del conto?
    E al posto delle “xxx” del codice swift devo mettere le 3 cifre dietro la carta?

    1. Il numero del conto coincide col numero della carta, poiché la carta stessa è il conto
      Il codice swift è quello che viene fornito all’attivazione della carta/conto, di cui la tripla xxx fa parte

      1. Scusa se sono un po’ ignorante, ma per numero della carta intendi quei 16 numeri che inserisco ogni volta che pago online? E quindi il codice swift è formato da quei 3 numeri che trovi dietro la carta?

        1. Sì, intendo quei 16 numeri
          Confronta se i numeri dietro la carta sono gli stessi del codice swift rilasciato all’attivazione della carta (dovrebbero)

  3. Ho acquistato la postepay revolution, l’ho utilizzata per un solo acquisto online su trenitalia (mai utilizzata in negozi, ristranti o altro!) e nonostante secur code visa, pin sul mio cellulare e tutte le possibili garanzie per le operazioni sicure è stata clonata. La trafila per disonoscere l’acquisto e ottenere il rimborso è così complicata che sconsiglio vivamente a tutti la carta. Innanzitutto per la scarsa sicurezza che garantisce, poi per i costi (non è vero che per il primo anno è gratuita: per il solo mese di dicembre in cui l’ho attivata ho pagato cinque euro ed è già stato addeitata l’imposta di bollo del 2014), infine per la rognosa trafila obbligatoria (blocco della carta, denuncia, modulo apposito allo sportello, altra denuncia, attesa dell’istruttoria…) per avere i soldi indietro.
    Purtroppo so per esperienza che questo tipo di commenti viene letto solo dopo aver subito l’imbroglio, ma spero di evitare almeno a qualcuno la stessa trafila.

  4. salve la mia compagna mi ha dato i dati della sua post pay per acquistare online sia per me e lei, dopo qualche 20 gg ci siamo lasciati , mi ha contattata perché mi doveva parlare , io ci sono andato , mi riferiva di aver esposto denuncia che gli avevo presi i soldi dalla post pay, io gli risposi ma vedi che tu mi hai autorizzato e anche con un messaggio dal tuo telefonino al mio telefonino che potevo utilizzare la tua carta per acquisti sia miei e suoi ,
    domanda come mi debbo comportare?

    1. Se ha presentato denuncia saranno le autorità a cui ha presentato denuncia a decidere se porle delle domande per valutare se la denuncia ha un fondamento oppure no. La cosa più probabile è che non succeda nulla. Lei comunque non usi più quella postepay, se ne faccia un’altra casomai, così la sua ex non potrà accusarla di aver continuato ad usarla anche dopo la denuncia.

  5. Buongiorno,
    nella PostePay Evolution visto che è una sorta di conto corrente si possono versare degli assegni ?

    1. No, gli assegni possono essere versati solo su conti correnti e una carta Postepay, di qualsiasi tipo, assomiglia a un conto corrente ma non lo è.

    1. Deve andare sul sito di Poste Italiane, al quale si è registrato per attivare Postepay, e verificare alla voce Saldo

  6. Salve, vorrei spiegare il mio caso e spero che sia capitato ad altri: nel mese di novembre, nel fare un
    acquisto on line, ho notato che il post pay (carta gialla), era bloccato. Mi sono recata all’ufficio postale di Catanzaro , via Milano e l’impiegata insieme ad una “simpatica” consulente di nome Lucia, mi convincono di sostituirlo con il postpay evolution (il mio sarebbe scaduto tra un anno), spiegandomi che con l’evolution avrei avuto solo vantaggi.. e inoltre, qualora l’avessi attivato entro il 31 dicembre, invece di pagare 10€, il costo sarebbe stato di € 5, che mi hanno regolarmente scalato dal conto contestualmente. Peccato che, dopo un paio di giorni, registrandomi sul sito di Poste Italiane, ho constatato che invece di 10 € i soldi scalati dal conto erano di 5€.
    Orbene mi sono recata nello stesso ufficio postale e, spiegando la situazione alla medesima impiegata , che non solo si ricordava di tutto, dandomi ragione, mi ha consigliava di rivolgere le mie lamentele al numero verde, dal momento che non ero l’unica. Ad un certo punto, si introduce nella nostra conversazione, la “simpatica” consulente Lucia che, non ricordando nulla e nemmeno la mia faccia, facendo un controllo sul mio conto mi dice che i 10€ non riguardavano il conto, ma il canone annuo.. peccato che al momento dell’attivazione nessuno mi aveva informato, visto che io avendo gia il post pay giallo ed anche il bancomat, non avrei MAI aperto un nuovo conto con ulteriori costi e non solo.. la TIPA dopo che ho manifestato le mie contestazioni, definendo tutto ciò pubblicità ingannevole, ha pensato bene di offendere la mia persona e dicendo alla collega di darmi lei i 5€ in più.. trattandomi da MORTA DI FAME!!! Chiedo, quindi, se qualcuno mi può dare un consiglio per risolvere la questione, altrimenti essendo un legale dovrò agire diversamente!! Grazie.

    1. Di fronte ad un esperto di questioni legali possiamo solo rispettosamente dire “ubi maior, minor cessat”. Pare di capire che nel suo caso la questione verta soprattutto sul personale, il modo di approcciare e trattare le persone e di fornire loro informazioni complete e veritiere, piuttosto che i prodotti in sé, oggetto del presente blog. Difficile quindi fornire indicazioni ulteriori a quelle che la sua perizia in materie legali già le fornisce

  7. Salve è possibile che una Postepay evolution venga bloccata e non consenta operazioni nonostante ci siano i fondi disponibili?

    1. Può succedere, soprattutto se non si fa il login sul sito delle Poste da tempo o non si aggiornano i dati di registrazione. Chiami il numero 800 902122.

  8. Si può ricevere disoccupazione dal INPS sulla poste pay evolution e dico che si può perche io ho ricevuto sulla mia carta

  9. Se una postpay è stata bloccata d’ufficio per tentativo di frodo come si fa a sbloccarla e si possono comunque fare nel frattempo dei versamenti su questa

    1. Chiami il numero verde 800.90.21.22 ed avviare la telefonata (per chiamate dall’estero +39.02.34980.131). Questo è l’ufficio che dispone il blocco, deve chiedere a loro, visto che l’hanno bloccata loro, se può sbloccare o deve fare una carta nuova

  10. Buongiorno
    Andando allo sportello, non riesco a trovare l’indicazione per accedere alla voce lista movimenti per cui al saldo.
    Mi può dare una dritta?????
    Grazie

    1. Se possiedi una SIM PosteMobile e non utilizzi uno smartphone, puoi utilizzare anche il Menu PosteMobile della tua SIM, anche senza connessione dati seguendo questi passaggi:
      1 – Dal menu della tua SIM, sotto la voce “Controlla denaro”, seleziona “Saldo” oppure “Lista Movimenti”.
      2 – Seleziona lo strumento di cui vuoi conoscere il Saldo o gli Ultimi Movimenti (“Tua Postepay” o “Tuo Conto Corrente”).

I commenti sono chiusi.