Carta Postepay: tipi e costi della prepagata di Poste Italiane

Postepay è la carta prepagata di Poste Italiane disponibile in 6 versioni, ciascuna delle quali garantisce sempre la possibilità di pagare acquisti e di effettuare prelievi di contanti (tranne la E-Postepay), offrendo poi, a seconda del tipo, diverse funzionalità e/o costi.

Ecco le versioni disponibili.

CARTA MYPOSTEPAY

Ha un costo di emissione di 10 euro e per essere attivata deve essere caricata per un valore minimo di 5 euro. La si può ricaricare:

  • al costo di 1 euro andando a uno sportello di Poste Italiane, utilizzando una carta sempre del circuito Postamat, o addebitando la ricarico su un conto corrente BancoPosta;
  • al costo di 2 euro effettuando la ricarica presso qualsiasi punto vendita con marchio Snai e/o Sisal;
  • al costo di 3 euro usando una carta di credito presso un Atm Postamat.

CARTA POSTEPAY EVOLUTION

Carta PostePay Evolution
La carta Postepay di Poste Italiane esiste in 6 versioni: una i queste è Postepay Evolution

E’ l’ultima nata tra le carte Postepay e si distingue dalle altre perché è dotata di IBAN e codice Bic/Swift che la rendono un vero proprio conto corrente che si può portare sempre con sé e con cui, oltre a fare pagamenti e prelievi, si possono ricevere ed effettuare bonifici (anche all’estero), inclusi quelli con cui vengono accreditati stipendi e pensioni.

Ha un costo di emissione di 5 euro e un canone annuo di 10 euro. La si può ricaricare:

 

  • al costo di 1 euro utilizzando gli uffici o gli Atm di Poste Italiane, un’altra carta PostePay o una carta Postamat, effettuando la ricarica stessa sui siti www.poste.it, www.postepay.it e/o bancopostaclick.it, tramite applicazioni per smartphone e tablet, o con addebito su carta Postepay o conto corrente BancoPosta;
  • al costo di 2 euro utilizzando i punti vendita Sisal collegati a Banca ITB, un conto corrente Banca Popolare di Milano o utilizzando presso ATM Postamat una carta di pagamento aderente al circuito PagoBancomat;
  • al costo di 3 euro utilizzando presso un ATM Postamat una carta di pagamento collegata ai circuiti internazionali Visa, Visa Electron, MasterCard e Maestro.

CARTA E-POSTEPAY

E’ una carta virtuale, immateriale, che può essere chiesta e utilizzata solo sul web.

Viene emessa, senza alcun costo, facendo richiesta al sito www.postepay.it o tramite le applicazioni PosteMobile Store (per i clienti PosteMobile) e PostePay (disponibile per tutti sia su smartphone che su tablet); Poste Italiane inviano subito il numero di carta e poi comunicano via SMS la data di scadenza e il codice di sicurezza. Gli utenti PosteMobile possono associare l’E-PostePay alla Sim così da poter usare e ricaricare E-Postepay, senza costi, con smartphone o tablet.

La si può ricaricare:

  • al costo di 1 euro presso gli uffici di Poste Italiane;
  • al costo di 2 euro presso qualsiasi negozio con marchio Snai e/o Sisal

CARTA POSTEPAY JUNIOR

Pensata per ragazzi dagli 11 ai 18 anni (ha una validità massima di 6 anni e una carica massima di 1000 euro l’anno) viene rilasciata dagli uffici di Poste Italiane su domanda di un adulto (genitore o legale rappresentante) e viene attivata comprando una carica iniziale di 5 euro.

La ricarica può essere effettuata:

  • gratis tramite conto corrente BancoPosta;
  • al costo di 1 euro tramite uffici postali, SimMobile, altra carta Postepay, Postamat;
  • al costo di 2 euro ricorrendo a ricevitorie Lottomatica e/o Sisal. 

CARTA POSTEPAY NEWGIFT

E’ una carta al portatore, che può essere regalata a chiunque, comprandola in un  ufficio di Poste Italiane (non occorre fornire il nome della persona cui sarà regalata) per 7 euro e attivandola poi tramite il numero verde 800 902122 ( +39 049 2100149 per attivazione dall’estero).

La si può ricaricare:

  • al costo di 1 euro tramite sportello Postamat;
  • al costo di 2 euro tramite punto vendita Sisal.

La carta Postepay Newgift può essere trasformata in una carta Postepay Standard presentandosi in un ufficio di Poste Italiane con un documento di identità valido e il codice fiscale; la trasformazione consente di caricare sulla carta qualsiasi importo, non solo i 2500 euro l’anno che costituiscono il limite massimo di carica per la Postepay Newgift.

CARTA POSTEPAY TWIN

Al costo di 8 euro, si può chiedere a qualsiasi ufficio di Poste Italiane il rilascio di una carta Postepay intestata a chi ne fa richiesta (presentando documento di identità valido e codice fiscale) e, insieme, di una seconda carta Postepay al portatore, regalabile a chiunque si voglia (il secondo nome può essere indicato all’atto della richiesta presso l’ufficio di Poste Italiane). Per attivare la seconda carta occorre chiamare il numero verde 800 902122 (oppure, dall’estero, lo 0039 02 34980131).

La ricarica costa 1 euro per ciascuna delle 2 carte e si possono fare fino a 3 ricariche al giorno (non più di 2, però, a favore del titolare dell’altra delle 2 carte). L’importo massimo caricabile per anno è di 1000 euro e ciascuna ricarica non può superare i 250 euro.

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista