Buoni Fruttiferi Postali: caratteristiche principali e tipologie

Oltre a fornire conti corrente BancoPosta, Poste Italiane consente di investire il proprio denaro, attraverso i Buoni Fruttiferi Postali (BFP).

I Buoni Fruttiferi Postali sono titoli – come i Bot, i Cct e simili – emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e collocati, cioè distribuiti agli investitori, in esclusiva da Poste Italiane. Coperti da garanzia dello Stato, assicurano la restituzione della somma investita, al termine dell’investimento, più gli interessi maturati nel frattempo.

LEGGI ANCHE: Come investire nei Buoni Postali Indicizzati

Buoni Fruttiferi Postali: caratteristiche principali

I Buoni Fruttiferi Postali possono essere sottoscritti, ed essere liquidati una volta maturata la scadenza dell’investimento, nei seguenti modi:

  • in qualsiasi ufficio di Poste Italiane;
  • on-line, per chi ha un conto BancoPosta on-line o è titolare di libretto postale smart.
Buoni Fruttiferi Postali: ce ne sono di diversa durata e diverso rendimento
I Buoni Fruttiferi Postali sono un investimento sicuro, hanno diversa durata e diverso rendimento.

Sottoscrivere i Buoni Fruttiferi Postali è gratuito, non ci sono spese né commissioni, gli stessi Buoni sono sottoposti a imposta di bollo pari (dal 2014) al 2 per mille, che però l scatta solo se l’investimento è superiore ai 5.000 euro. Non si applica invece alcuna imposta di successione e dunque i Buoni Fruttiferi Postali possono essere lasciati in eredità senza che chi subentra nell’investimento debba versare alcunché al fisco.

Tutti i Buoni Fruttiferi Postali sono sottoposti a prelievo fiscale sugli interessi maturati: il prelievo fiscale è pari al 12,5% sull’ammontare degli interessi e l’aliquota è stata lasciata invariata anche dopo che su altre rendite finanziarie è stata invece portata dal 12,5% al 20%.

Diverse tipologie di Buoni Fruttiferi Postali

Esistono diversi tipi di BFP, che prevedono una diversa durata dell’investimento e diverse rendite finanziarie (sotto forma di interessi). Ecco le principali versioni.

BFP 18 Mesi: offrono interessi dello 0,42% lordo e sono disponibili negli uffici postali e online (taglio mimimo 50 euro, 250 euro on-line). Possono essere rimborsati anche prima della scadenza dei 18 mesi, con interessi dello 0,25% se l’investimento ha avuto una durata di almeno 8 mesi.

BFP 3X4 RisparmiNuovi: hanno una durata massima di 12 anni, maturano gli interessi ogni triennio (al dodicesimo anno il rendimento lordo è del 2,4%). Possono essere liquidati in qualsiasi momento, con tanto di interessi maturati nei trienni completati prima della liquidazione (ad esempio, nei primi 2 trienni se il disinvestimento avviene dopo 7 o 8 anni) . Disponibili in tagli minimi da 50 euro, negli uffici postali, e da 250 euro, on-line.

BFP Ordinari: hanno una durata massima di 20 anni e offrono un rendimento lordo del 2,16%, ma possono anche avere durata e interessi inferiori. Sono liquidabili in qualsiasi momento, se l’investimento dura almeno un anno rendono lo 0,25% lordo. Disponibili sia negli uffici postali che on-line, hanno un taglio minimo rispettivamente di 50 e 250 euro.

BFP Indicizzati all’inflazione italiana: hanno una durata massima di 10 anni ma sono liquidabili in qualsiasi momento, rendono lo 0,50% anche se l’investimento ha durata inferiore ai 10 anni (ma gli interessi vengono corrisposti solo se la liquidazione prima della naturale scadenza del titolo avviene almeno dopo 1 anno e mezzo). Accanto agli interessi viene offerta una copertura integrale dell’inflazione, cioè della perdita di potere di acquisto della somma investita, riscontrata dall’Istat nel periodo di durata dell’investimento. Sono disponibili esclusivamente on-line, con taglio minimo da 250 euro.

BFP Impresa: sono destinati a piccole, medie e grandi imprese, associazioni, società, liberi professionisti, per una durata massima di 20 mesi, con un rendimento dello 0,5%: offrono interessi ogni 2 mesi e possono essere liquidati in qualsiasi momento (se non sono passati almeno 2 mesi, però, niente interessi). Sono disponibili soltanto on-line, con tagli a partire da 5.000 euro.

BFP Europa: offrono interessi dello 0,4% in 4 anni (periodo di durata massima) o anche in un arco di tempo inferiore, purché di almeno un anno (è ammesso il disinvestimento in qualsiasi momento). Sono legati all’indice azionario Euro Stoxx 50: se questo cresce almeno del 7% nel primo anno di sottoscrizione dei BFPEuropa e del 10% negli anni successivi vengono corrisposti interessi aggiuntivi, in forma di premio, da un minimo del 2,3% a un massimo del 2,48% lordo. Si trovano sia negli uffici postali (a partire da 50 euro) che on-line (valore minimo 250 euro).

BFP EreditàSicura: sono destinati a chi investe, almeno in parte, un’eredità ricevuta, hanno durata massima di 2 anni e rendimento lordo dello 0,5%. Si può effettuare il disinvestimento in qualsiasi momento, ma deve trascorrere almeno un anno per avere una rendita dello 0,25%;

BFP Dedicati ai minori: hanno una durata massima di 18 anni, durante i quali rendono fino al 3,55% e sono sottoscrivibili sotto forma di regalo per bambini e ragazzi di qualunque età purché pari al massimo a 16 anni. Possono essere sottoscritti soltanto recandosi in un ufficio postale e possono essere liquidati anche prima della scadenza naturale (per avere gli interessi, l’investimento deve essere durato almeno 18 mesi).

Pubblicato da Carlo Sala

Carlo Sala, 43 anni, giornalista professionista