Pensione per gli autonomi

Share:
Condividi

Salve,

vorrei cortesemente avere delle informazioni sulla mia situazione in riferimento alla pensione. Sono un artigiano autonomo nato il 14 ottobre 1954, e a luglio 2010 ho maturato i 40 anni di contributi. La mia finestra pensionistica quando si aprirà? La manovra finanziaria ha cambiato qualcosa circa la mia posizione?

Grazie

 
Gentile signor Gianni,

la recente Riforma Finanziaria, datata 31 maggio 2010, ha interessato tantissimi lavoratori che si affacciano ora alla pensione; tuttavia, tali cambiamenti interessano coloro i quali matureranno il diritto pensionistico a partire dal 1°gennaio 2011, per cui chi, come lei, matura detto requisito entro l’anno in corso non è soggetto alla nuova normativa. Pertanto lei, avendo maturato il requisito dei 40 anni di contributi a luglio 2010, potrà andare in pensione dal 1°aprile del 2011, poiché è un lavoratore autonomo e per questa categoria è prevista un’attesa leggermente più lunga rispetto ai lavoratori dipendenti.

Rimanendo a sua disposizione, la invitiamo a contattarci su info@epas.it o a telefonarci allo 06/4818918 per comunicarci la sua città di residenza: potremo in tal modo indirizzarla alla sede Epas a lei più vicina, dove potrà beneficiare dei servizi a titolo gratuito che il Patronato mette a disposizione dei cittadini.

2 thoughts on “Pensione per gli autonomi

  1. GIUSEPPE il said:

    lavoratore autonomo, sono nato 2/02/54 maturo 39 anni di contributi al 30/09/2010, posso andare in pensione entro 2010? avendo anche un anno di contributi prima dei diciotto anni?

  2. mi chiamo michele sono un lavoratore autonomo con 40 anni di contributi che maturano nel marzo del 2011 vorrei sapere da quando percepiro la pensione grazie di cuore .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>