Autonomi con 40 anni di contributi

Share:
Condividi

Salve,

vorrei cortesemente avere delle informazioni relativamente al diritto alla pensione. Io sono una lavoratrice autonoma, compio 60 anni il 10 dicembre del 2010 e ho cominciato a lavorare in data 1 settembre 1970. Col raggiungimento dei 40 anni di contributi ho maturato il requisito pensionistico? Le novità della riforma riguardo lo slittamento delle finestre di uscita interesseranno anche me?

Ringraziando invio cordiali saluti

 

 

 

Gentile signora Graziella,

le novità introdotte dal Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010, sancite poi nella Legge n.122 del 31 luglio 2010, rappresentano un cambiamento di vasta portata nel settore pensionistico e previdenziale. I maggiori cambiamenti riguardano, come accennato anche da lei, le cosiddette finestre di uscita dal lavoro, poiché dal momento in cui si maturano i requisiti per la pensione toccherà attendere 12 mesi per beneficiare di questo diritto se si è lavoratori dipendenti, e 18 mesi se invece si è lavoratori autonomi. Nel suo caso però queste nuove norme non valgono: la Legge 122/2010, infatti, interesserà i lavoratori che matureranno il requisito pensionistico a partire dal 1°gennaio del 2011. Lei dunque, che maturerà il requisito dei 40 anni di contributi (requisito ancora valido) il primo settembre del 2010, dovrà fare riferimento alla normativa attuale, in base alla quale potrà andare in pensione dal 1°aprile 2011.

Il Patronato Epas rimane a sua disposizione per qualunque altra informazione, e la invita a contattarci al numero 06/4818918 o su info@epas.it e a indicarci la sua città di residenza, in modo tale da poterla indirizzare presso la sede Epas a lei più vicina. Le ricordiamo che i servizi di Patronato vengono messi a disposizione dei cittadini a titolo gratuito.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>