Multe non pagate, si possono richiedere le cartelle esattoriali?

Share:
Condividi

Mi scusi un’ altra informazione. A mio padre sono arrivate 40 multe per lo stesso motivo, circolava nella corsia riservata ai mezzi. Queste multe non sono state pagate in quanto non vi era disponibilita economica ed ormai è passato tempo. Come ci dobbiamo comportare , si deve richiedere la cartella esattoriale?


LEGGI ANCHE: Ritardo pagamento di una multa

 
Le cartelle esattoriali non vengono emesse su “richiesta” del cittadino, ma è un interesse specifico della P.A. iscriverle a ruolo e notificarle al destinatario nei termini di legge. Pertanto, a questo punto, conviene aspettare la notifica delle cartelle, ricordandole che se Equitalia non provvede alla notifica entro 5 anni dal giorno in cui ha ricevuto i verbali, le multe di prescrivono.

Sarà comunque necessario impugnare la cartella davanti al G.d.P. in quanto la prescrizione non opera automaticamente ma deve essere sempre accertata da un Giudice.Se invece non vuole aspettare e/o contestare le cartelle, può verificare presso lo sportello dell’Ente accertatore (nel suo caso il Comune) se è ancora possibile un pagamento tardivo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>