Non ricevo il Tfr, come posso muovermi?

Non ricevo il Tfr, come posso muovermi? Salve, l’azienda per cui lavoravo ha chiuso per crisi e dopo anni di cassa integrazione,dal primo gennaio di quest’anno sono stato licenziato e messo in mobilità. Per quanto riguarda il tfr dopo quanto tempo il mio ex datore di lavoro è tenuto a versarmelo, premetto che in una tratattiva con... Continua »
aprile 30, 2013

Ditta chiusa per crisi, quanto aspettare per TFR e spettanze?

Ditta chiusa per crisi, quanto aspettare per TFR e spettanze? Buon giorno, Avvocato Raffaele Del Gaudio; avrei bisogno di una Sua autorevole consulenza sull’argomento che mi appresto ad illustrare! L’azienda presso la quale ho lavorato dal 2007 al 2010, operante come terzista nel settore dei ricambi auto e piccola elettronica ad esse applicata, scossa dalla crisi finanziaria si è vista... Continua »
maggio 14, 2012

Tfr investito in un fondo

Tfr investito in un fondo Buongiorno, Vi scrivo per delucidazioni relative alla mia situazione.Due anni fa circa ebbi l’intenzione di trasferire il mio tfr dall’azienda per cui lavoro ( che conta più di 50 dipendenti ) al fondo “Tax benefit new” di Mediolanum.Ma alla fine ritornai sulla mia decisione e non feci alcun contratto con... Continua »
novembre 28, 2011

Tfr da azienda in liquidazione

Tfr da azienda in liquidazione Buongiorno avvocato. Per qualche anno ho lavorato presso la Primatech call di Bolzano fino al 2010 anno in cui la ditta ha interrotto la sua attività ed ora risulta in liquidazione (fonte sito internet della Camera di Commercio di Bolzano). Due settimane fa ho ricevuto il CUD relativo ai redditi... Continua »
maggio 20, 2011

Risalire al TFR dai contributi Inps

Risalire al TFR dai contributi Inps Salve Dottor Raffaele, ho un piccolo dubbio e mi chiedevo se lei poteva darmi una risposta: Si puo’ risalire al conteggio Tfr dai contributi versati all’ Inps? E se la riposta e’ si, come si procede con i calcoli? La Ringrazio per un’ eventuale risposta Andrea M. Salve, credo che... Continua »
marzo 3, 2011

Causa di lavoro: cosa cade in prescrizione e quando

Causa di lavoro: cosa cade in prescrizione e quando Mi accorgo solo ora d’aver subito dei torti economici, a distanza di ben 8 anni dal licenziamento, avvenuto nel 2003 dopo un accordo sindacale intervenuto tra il datore di lavoro e i sidacati, per far fronte ad una presunta crisi economica allora dichiarata dal nuovo CEO  al Ministero del Lavoro.... Continua »
febbraio 10, 2011

Dimissioni e liquidazione tfr

Dimissioni e liquidazione tfr Salve sono Marco, dopo 6 anni di lavoro a tempo indeterminato mi sono licenziato interrompendo il lavoro il 1° Dicembre dandone regolare preavviso… il tutto seguito da una consulente.Premesso che per il momento non ho problemi con il mio datore di lavoro che ha già provveduto a versarmi l’ultimo stipendio... Continua »
dicembre 23, 2010

Ho ricevuto metà TFR nel CUD devo dichiararli per intero?

Ho ricevuto metà TFR nel CUD devo dichiararli per intero? Salve, una informazione: nel caso il datore di lavoro paga solo la metà del TFR e il lavoratore firma però nella busta paga della liquidazione “per ricevuta” la reale somma che riceve, nel CUD 2011 la tassazione è riferita alla vera cifra che è stata ricevuta o all’importo del totale... Continua »
novembre 24, 2010