Orario di lavoro: come gestire le pause

Orario di lavoro: come gestire le pause Buongiorno, Le chiedo cortesemente se può rispondermi al seguente caso in tema di orario di lavoro: sono dipendente di un ospedale e le mie funzioni sono di amministrativo, orario di lavoro: arrivo 08,00 con uscita ore 15,42, totale ore 07,42 composte da 07,12 di orario di lavoro e 0,30 minuti... Continua »
novembre 13, 2014 / 0

Riduzione ore lavorative da 35 a 16

Riduzione ore lavorative da 35 a 16 Gentile Avvocato buongiorno. Volevo chiederle se sosso modificare il contratto della mia unica dipendente da 35 a 16 ore settimanali, eliminando in tal modo le ore mattutine, per una diversa distribuzione del lavoro? Specifico che lavoro in uno studio medico su appuntamenti privati.   Salve, una simile modifica non può... Continua »
agosto 28, 2014 / 0

Cambio orario di lavoro: sono obbligato?

Cambio orario di lavoro: sono obbligato? Buongiorno le chiedo se è possibile che il datore di lavoro di mio marito (ditta artigiana grafica) lo obblighi a cambiare il suo orario di lavoro che attualmente e’ giornaliero con un lavoro a turni (dalle 06-14 una settimana, dalle 14-22 l’altra). Non è necessario ridefinire il contratto di lavoro?... Continua »
marzo 27, 2014

Possono modificarmi l’orario di lavoro?

Possono modificarmi l’orario di lavoro? Buongiorno, avrei bisogno di un’informazione.. lavoro in un negozio come commessa, part-time 20 ore settimanali e sul contratto ho 2 giorni liberi attaccati (lunedì e martedì). a questo proposito vorrei sapere se il datore di lavoro può modificare il mio orario di lavoro senza che io venga avvisata e facendomi... Continua »
gennaio 29, 2014

Modifica dell’orario di lavoro

Modifica dell’orario di lavoro Buonasera avvocato, le volevo porre questa domanda. A me ed a un altro collega è stato proposto dal datore di lavoro di passare dalle 40 ore settimanali a 32 ore (causa crisi). Lavoro in un negozio vendita ricambi ed assistenza per elettrodomestici (contratto commercio) con il collega ci occupiamo di... Continua »
gennaio 10, 2014

Una domanda su un orario di lavoro “particolare”

Una domanda su un orario di lavoro “particolare” Buonasera, lavoro presso un’azienda di servizi che fa capo al contratto per le telecomunicazioni. Ci hanno imposto un orario spezzato di due ore, che non corrispondono però necessariamente alla pausa pranzo, bensì sono finalizzate solo a seguire la curva della chiamate in ingresso. Capita così che i miei colleghi ed... Continua »
settembre 16, 2013

La mia azienda può cambiarmi l’orario di lavoro?

La mia azienda può cambiarmi l’orario di lavoro? Salve sono un impiegato di 2 livello contratto commercio. La mia azienda vuole cambiarmi orario: da orario d’ufficio 9.00 -17.30 a turnazione a settimana alterne mattina e sera (l’orario che copre la ditta è dalle 6.30 a oltre le 23). Due anni fa ho firmato concorde con il datore il... Continua »
marzo 19, 2013

Quanto tempo prima ho diritto ad avere l’orario di lavoro

Quanto tempo prima ho diritto ad avere l’orario di lavoro Gentile avvocato, lavoro part-time 20 ore a tempo indeterminato per una grossa catena di ottica. Lavorando all’interno di un centro commerciale lavoro a turnazione. La domanda è la seguente: quanto tempo prima ho diritto ad avere l’orario di lavoro? Contando che ho un secondo lavoro a chiamata, l’azienda ha comunque la facoltà... Continua »
febbraio 15, 2012

Cambio turno lavorativo: è obbligatorio?

Cambio turno lavorativo: è obbligatorio? Buongiorno Avv. Del Gaudio, Le scrivo perche’ devo prendere una decisione importante che fara’ sicuramente cambiare la mia vita lavorativa e non. Il capo del personale dove lavoro da circa due anni con la qualifica di intermedio(capo ute) mi ha dato e non solo a me ma a tutti i... Continua »
aprile 6, 2011