Cambio destinazione uso: il condominio può opporsi?

Cambio destinazione uso: il condominio può opporsi? Gent.mo Dott. Terracciano, ho da poco acquistato un locale deposito al piano terra di un condominio. Vorrei usufruire del “piano casa” per trasformarlo in A/2 e, successivamente, utilizzarlo come studio medico per mio figlio.  Ho fatto richiesta all’Urbanistica del mio comune e l’esito è risultato favorevole. Vorrei domandarLe: potrebbero esserci... Continua »
ottobre 10, 2014 / 0

Cambio destinazione d’uso annesso agricolo

Cambio destinazione d’uso annesso agricolo Gentile Geom. Terracciano, ho un annesso agricolo di 35mq. desideravo trasformarlo in abitazione chiedendo il cambio di destinazione d’uso e tutti i relativi permessi, ma secondo il Piano regolatore del mio comune non è possibile in quanto deve essere almeno di 65mq per fare il cambio di destinazione, volevo sapere,... Continua »
settembre 23, 2014 / 0

Cambio della destinazione d’uso

Cambio della destinazione d’uso Gentil. mo Geometra abito in un piccolo paese della provincia di Taranto, da più di 30 anni abbiamo realizzato su una casa di nostra proprietà, un primo ed un secondo piano. In quest’ultimo abito con la mia famiglia, mentre il primo, ancora allo stato grezzo, senza infissi né servizi, è... Continua »
settembre 22, 2014 / 0

Cambio destinazione d’uso: costi

Cambio destinazione d’uso: costi Gentile Geometra, sto vendendo un ufficio A/10 di mq 45 ma tutti i possibili acquirenti mi richiedono il cambio di destinazione d’uso da ufficio ad abitazione. L’ufficio è sito nel comune di Latina ho interpellato due geometra e mi hanno dato 2 risposte diverse. Entrambi mi hanno detto che grazie... Continua »

Cambio destinazione d’uso da ufficio ad abitazione

Cambio destinazione d’uso da ufficio ad abitazione Buongiorno, Geom. Terracciano, possiedo un ufficio in Torino di circa 100 mq,  accatastato A/10 ed  utilizzato per 20 anni prima dalla mia società di servizi e poi da me, esercente l’attività di ragioniere commercialista.   Da alcuni anni sono in pensione e l’ufficio è vuoto da un anno. Con la crisi economica in... Continua »

Cambio destinazione d’uso

Cambio destinazione d’uso Gent.mo Geometra Terracciano, vorrei richiedere il cambio di destinazione d’uso per trasformare un ufficio accatastato A/10, in abitazione. Nell’immobile non c’è l’attacco del gas, ma è presente la cucina dotata di lavello, piastra di cottura ad induzione e frigorifero. Tutto è funzionante con l’impianto elettrico, ma ho sentito che possono... Continua »
aprile 8, 2014 / 0

Cambio destinazione d’uso di un magazzino

Cambio destinazione d’uso di un magazzino DOMANDA: Egr. Geom. Terracciano, ringraziandola per le precise veloci risposte ai miei precedenti quesiti, vorrei porle una ulteriore domanda relativa al cambio delle aliquote millesimali di proprietà in un condominio. Mi risulta leggendo i testi canonici che occorra l’unanimità di 1000 millesimi. Nel caso però si verifichi un cambio di destinazione... Continua »
settembre 30, 2013 / 0

Come cambio la destinazione d’uso?

Come cambio la destinazione d’uso? DOMANDA: salve geometra, io ho acquistato nel 2010 un appartamento accatastato come A/10,ma a tutti gli effetti un appartamento pronto per essere abitato e ci vivo con la mia famiglia, con la promessa del costruttore che dopo 2 anni avrebbe fatto la variazione “che ha fatto per altri coinquilini” e... Continua »

Cambio destinazione d’uso e costi

Cambio destinazione d’uso e costi gentile geometra sono proprietaria di un capannone in settimo milanese in categoria c/3 vorrei venderlo e la probabile acquirente vorrebbe avviare una attività di gonfiabili. e’ possibile il cambio d’uso in commerciale/terziario e quanto costa?. cordialità Gentile lettrice, buona sera. Il cambio di destinazione d’uso comporta variazioni al Comune e... Continua »
settembre 27, 2012 / 0

Cambio destinazione d’uso per studi privati

Gentile Geometra Terracciano, ho letto con molto interesse un suo articolo riguardante la destinazione d’uso di un immobile da affittare a studio medico. Nella Sua risposta ho letto quanto segue: “La destinazione d’uso, da abitazione, categoria A/2 o A/3, va necessariamente cambiata in A/10, ovvero di pertinenza STUDI PROFESSIONALI, per... Continua »