Tabelle millesimali: si possono rifare?

Tabelle millesimali: si possono rifare? Buongiorno, ho un appartamento in un condominio dove 6 appartamento  su 18 hanno cantine o depositi che utilizzano come camere da letto (anche con riscaldamento e finestre su intercapedine). Alcuni hanno anche condonato. Si può rifare la tabella millesimale? A chi ci si deve rivolgere? Quanto potrebbe costare per appartamento?... Continua »
gennaio 22, 2015 / 2

Perdita colonne montanti

Perdita colonne montanti Salve, avrei necessità di una consulenza in merito ad una problematica di carattere condominiale. Attualmente il mio appartamento è soggetto a due infiltrazioni su due colonne di scarico differenti: la prima derivante dall’appartamento soprastante e la seconda che si manifesta nell’appartamento sottostante. La problematica è stata più volte sollecitata all’amministratore... Continua »
gennaio 21, 2015 / 0

Infiltrazioni: come ripartire le spese

Infiltrazioni: come ripartire le spese In un terrazzo a livello di pertinenza di un appartamento posto all’ultimo piano è posizionato un “pozzetto” di raccolta delle acque meteoriche condominiali. Queste acque vengono convogliate dal pozzetto a una colonna montante condominiale che attraversa verticalmente e internamente gli appartamenti sottostanti. Tale terrazzo a livello rappresenta la copertura in... Continua »
gennaio 20, 2015 / 6

Spese condominiali scale e ascensore delle unità immobiliari al piano terra

Spese condominiali scale e ascensore delle unità immobiliari al piano terra Sono stato incaricato da un condominio di redigere le tabelle millesimali. Un problema che merita particolare attenzione è l’esistenza o meno dell’obbligo delle unità immobiliari al piano terra di contribuire alle spese (manutenzione ordinaria, straordinaria, ricostruzione e spese esercizio) per le scale e l’ascensore. Considerando che la posizione della giurisprudenza... Continua »
gennaio 20, 2015 / 2

Cambio destinazione uso da A2 ad A10

Cambio destinazione uso da A2 ad A10 Gentile  geometra sono in procinto di affittare un immobile (A2) ad uno studio di architetti. mi hanno chiesto di variare la destinazione d’uso dell’immobile da A2 ad A10 ed io ero intenzionato a farlo. se non sbaglio risparmierei anche ai fini Imu e Tasi poichè il coefficiente di valutazione ai... Continua »
gennaio 19, 2015 / 8

Antenna TV e automazione cancello: innovazioni o migliorie?

Antenna TV e automazione cancello: innovazioni o migliorie? Buonasera collega, volevo chiedere alcune info: devo convocare l’assemblea per il bilancio e un condominio mi ha richiesto di inserire come punto l’elettrificazione del cancello di accesso ai garage, quindi chiedo poiché trattasi di innovazione devo deliberare solo questo punto con maggioranza speciale e comunque costituire l’assemblea con maggioranza semplice??... Continua »
gennaio 16, 2015 / 0

Tirocinio geometra

Tirocinio geometra Salve sig. Geometra, le scrivo per chiederle qualche parere su alcune cose dato che lei ha molta esperienza in materia. Dunque, io mi sono diplomato geometra pochi mesi fa e mi sono iscritto all’università al corso di studi in ingegneria civile. Ho capito subito che era un corso difficilissimo e,... Continua »
gennaio 16, 2015 / 5

Problema catastale

Problema catastale Salve è possibile sapere se si può vendere un box di metri totali 22 di cui 5 mq. sono accatastati la rimanenza di 17 mq sono stati condonati nell’anno 2004 ed avuta la regolare sanatoria da parte del comune dopo aver accatastato il tutto nel mese di novembre 2014 .... Continua »
gennaio 16, 2015 / 2

Manutenzione lastrico solare e risparmio energetico

Manutenzione lastrico solare e risparmio energetico Buongiorno, vorrei avere una sua opinione su un problema riguardo il rifacimento della impermeabilizzazione del lastrico solare calpestabile di un condominio con uso esclusivo dei 4 proprietari dell’ultimo piano in quanto un tecnico sostiene che in base alla legge regionale Liguria 30 LUGLIO 2012 N. 23 è obbligatorio farne anche... Continua »
gennaio 15, 2015 / 0

Canna fumaria legittima

Canna fumaria legittima Gent,mo geometra Terracciano, la disturbo per un chiarimento. Nel condominio in cui abito, al terzo ed ultimo piano, è stata montata, nell’appartamento del piano sottostante al mio, una canna fumaria che serve un boiler per la produzione dell’acqua calda. Secondo il condomino del piano incriminato la cosa è, secondo lui,... Continua »
gennaio 15, 2015 / 0