Spese mediche: cosa e come si può dedurre dalla denuncia dei redditi

Share:
Condividi

Le norme fiscali permettono al contribuente che sostiene spese relative alla salute, di chiedere, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, delle detrazioni dalle imposte da versare.  A seconda della tipologia, le spese possono essere portate in diminuzione dal reddito imponibile (deduzioni ), oppure dare diritto ad una detrazione d’ imposta (del 19%, detrazioni).

La documentazione delle spese è costituita da scontrini, fatture e ricevute rilasciate al contribuente da chi ha percepito le somme, con l’ indicazione del suo codice fiscale o numero di partita IVA e del codice fiscale del cliente.

Il contribuente non deve allegare alla dichiarazione alcuna documentazione, che va però conservata in originale per tutto il periodo durante il quale l’ Agenzia delle Entrate ha la possibilità di richiederla (e cioè per la dichiarazione dei redditi relativi all’ anno 2009 – modello 730 o UNICO persone fisiche presentato nell’ anno 2010 – fino a tutto il 31.12.2014).

LEGGI ANCHE: Tutti gli articoli sulle tasse 2012

Quando l’ onere è sostenuto per i familiari a carico (per essere considerati a carico fiscale è necessario che i familiari non abbiano un reddito complessivo superiore a € 2.840,51), la detrazione spetta al contribuente che si fa carico dell’ intestatario della ricevuta della spesa.

Se il documento è intestato al figlio, le spese devono essere ripartite tra i due genitori e qualora ciò avvenga in misura diversa dal 50%, la percentuale di ripartizione va annotata sul documento comprovante la spesa. Le spese mediche deducibili sono le seguenti:

–   Spese per medicinali non erogati dal sistema sanitario nazionale,
–    Spese mediche (visite mediche, spese chirurgiche, spese odontoiatriche, agopuntura, sedute di psicoanalisi e psicoterapia), spese specialistiche (fisioterapiche, chiroterapiche….)
–   Spese per analisi, indagini radioscopiche e speciali (RX,TAC, RMN ecc..)
–    Importo del ticket pagato se la spesa è stata sostenuta nell’ambito del sistema sanitario nazionale
–    Spese sostenute sia per l’ acquisto che per il noleggio di apparecchiature sanitarie (apparecchi per aerosol, apparecchi per la misurazione della pressione, misuratori della glicemia, termometri, ecc.).
–    Spese per degenza e ricovero in ospedali e case di cura.
–    Spese per cure termali su prescrizione medica (escluso viaggio e soggiorno).
–    Spese per prestazioni sanitarie svolte da personale paramedico.
–    Spese per protesi dentarie (apparecchi ortodontici, capsule, dentiere…).
–    Spese per protesi fonetiche.
–    Apparecchi per non udenti.
–    Spese per protesi oculistiche (occhi, cornee artificiali…).
–    Spese per mezzi correttivi oculistici (occhiali da vista, lenti a contatto) e liquido per lenti a contatto.
–    Spese per protesi cardiache e stimolatori.
–    Spese per arti artificiali, apparecchi di ortopedia e ausili vari (calzature ortopediche, busti ortopedici, calze elastiche, ecc.).
–    Spese sostenute per mezzi per inabili e invalidi (in questo caso non c’ è la franchigia).

LEGGI ANCHE: Torna Ici prima casa

Alle spese mediche sostenute nell’anno solare si applica una franchigia di  € 129,11 (se le spese sostenute non superano l’ importo della franchigia, non si ha diritto ad alcune detrazione), tutto ciò che eccede tale franchigia è detraibile al 19%. Quando le spese sanitarie eccedono il limite di E. 15.493,71 per anno, la detrazione relativa a tali oneri può essere ripartita in 4 quote annuali di pari importo.

14 thoughts on “Spese mediche: cosa e come si può dedurre dalla denuncia dei redditi

  1. giovanni il said:

    Buonasera, non so se mi potete aiutare, dove posso scaricare sul mod 730 le spese per acquisto ochiali da vista, nelle spese sanitarie – grazie e arrivederci….

  2. Se sono in possesso di ricevute di farmacie non italiane (per farmaci presi in vacanza fuori Italia), posso lo stesso usufruire della detrazione 19%? Ho provato a far scrivere il codice fiscale a una farmacia tedesca, ma il commesso mi ha guardato “molto perplesso” e me lo ha scritto sotto mia dettatura “a mano”. Vale lo stesso? Secondo me si´, perche´ non e´ possibile fare altrimenti… ma tant´e´!?! Qualcuno ha idea di cosa fare?

  3. stefania il said:

    Mi scusi si può scaricare la spesa per acquisto scarpe ortopediche. Possiedo solo lo scontrino fiscale senza prescrizione medica.
    Grazie

  4. Alessandro il said:

    Buonasera,
    E’ possibile detrarre nel 730/12 delle spese mediche sostenute nel 2010 con relativa ricevuta. Mi sono dimenticato di detrarle nel 730/11.

    Grazie infinite

  5. saverio il said:

    le spese per l’impianto di denti effettuati all’estero sono scaricabili dal mod 730 e se si con quele meccanismo? Saluti.

  6. maria luisa ferrando il said:

    mi è stato chiesto da un caf di allegare (per dich.redditi 2011) alle ricevute per prestazioni podologiche (sempre allegate nel passato) una richista ripetibile fatta dal medico di casa curante. risulta che sia necessario?? il mio medico è caduto dalle nuvole.. e la podologa sostiene che è uno di quelle prestazioni per cui è sufficiente allegare la ricevuta.
    mi potrete rispondere? grazie… ho l’appuntamento con il caf di nuovo domani mattina

  7. vorrei sapere se i ticket farmaceutici (vale a dire i 4€ x ogni scatola) sono deducibili nel 730 o no la farmacia dice di si ed il CAF dice di no non so come comportarmi. grazie

  8. mia moglie ha sostenuto spese sanitarie per un importo di 9000 euro a fronte di un reddito di 10000 euro; l’IRPEF detraibile è inferiore all’ammontare delle spese mediche detraibili, può rateizzarla in quattro rate?

  9. LUCIANO FINOTTI il said:

    Ho acquistato c/o varie farmacie Francesi a Nizza dei medicinali Omeopatici,farmaci antinfluenzali. Sullo scontrino delle farmacie non risulta scritto farmaco ma il nome del medicinale, quantità e costo a confezione.
    Presentando il mod. 730 al CAF QUADRI FIAT di Torino Via ASSAROTTI N°9, mi sono state scartate in quanto ci deve essere scritto (Farmaco).
    Premetto che ogni Stato ha delle sue regole interne e non vedo il motivo per il quale questi medicinali non debbano essere scaricati nel Mod. 730.
    Il giorno 14/05/2012 mi sono presentato c/o l’uffici dell’Agenzie delle Entrate di Torino Via Padova N°78 chiedendo delucidazioni in merito e mi è stato risposto che potevo scaricarli. Il Caf non ha voluto assolutamente saperne e richiede una conferma scritta dall’Agenzia delle Entrate. Mi potete cortesemente confermare se è giusto scaricare questi tichet? Grazie

  10. latika il said:

    Salve…vorrei sapere se la franchigia per le spese sanitarie di euro 129,11 vale da sempre o è stata introdotta negli ultimi anni e se si quando. per farla breve nel 2009 ho certificato spese per un valore inferiore ai 100 euro e sono state accettate mentre quest’anno no!
    P.S le polizze infortuni delle assicurazioni auto (al conducente) si portano in detrazione? Grazie per le risposte.

  11. Roberto il said:

    Buon giorno,
    al Caf non mi hanno accettato una fattura di 500 Euro per un trattamento di fisioterapia perchè non ho presentato in allegato la richiesta di uno specialista per fare tale trattamento…
    E’ davvero necessario?
    grazie in anticipo

  12. IRIS il said:

    il Caf non mi ha dedotto una fattura per l’acquisto di solo lenti per occhiali, in quanto ho usato una montatura vecchia, era deducibile solo se l’occhiale era lenti + montatura; ma se la protesi e’ la lente avrebbero dovuto negarmi la montatura (come era tanti anni fa) che forse si sono mal documentati. grazie tante

  13. Ecaterina il said:

    Salve . Per cortessia saprete dirmi se i buoni mensa che prendiamo ai bambini nel primo anno scolastico si possono detrare? grazie. cioè faccendo la dichiarazione dei reditti 730 posso presentarli? aspetto fiduciosa la vostra risposta. GRAZIE.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>