Si può affittare la prima casa?

Share:
Condividi

Buongiorno!
Ho acquistato una casa  con agevolazione (PRIMA CASA). Ho trasferito la residenza in questa casa e volevo affittarla, si può fare ? Grazie.

Buongiorno!

L’aver acquistato la casa con agevolazioni prima casa non implica una sua specifica destinazione: l’acquirente, rispettando i requisiti previsti dalla legge per chiedere le agevolazioni, può destinare l’immobile ad uso proprio o di terzi.

Il concetto di prima casa non deve essere confuso con quello di abitazione principale, infatti è possibile che la casa acquistata con le agevolazioni prima casa non coincida con l’abitazione principale.

Detto ciò, se le agevolazioni sulla prima casa non si perdono per aver dato in locazione l’immobile, la stessa cosa non vale per le agevolazioni relative all’IMU e IRPEF.

Distinti saluti.
Dott. Nicola Marsella

One thought on “Si può affittare la prima casa?

  1. Paolo il said:

    Buonasera, sono proprietario di un immobile nel quale sono anche residente. Da qualche tempo il citato immobile l’ho anche regolarmente affittato pagando ovviamente tutte le relative tasse (cedolare secca). Visto che però sono domiciliato anche in una casa di un parente secondo voi come dovrei regolarmi per l’IMU?
    Grazie anticipate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>