L’IMU per le cooperative

Share:
Condividi

Sono presidente di una cooperativa a proprietà indivisa. Gli immobili sono intestati alla Cooperativa e abitati dai singoli soci. Come pagare l’IMU? Sarà la cooperativa o il singolo socio a pagare (ognuno per sé). Se dovrà pagare la cooperativa, avrà diritto alle detrazioni?

 

Da quanto leggo risulta che la cooperativa non ha ancora destinato gli immobili ai soci, in quanto indivisa, di conseguenza non è possibile imputare i singoli fabbricati a residenza dei soci con la spiacevole conseguenza che l’IMU verrà pagata dalla cooperativa senza possibili detrazioni.

LEGGI ANCHE: Imu una tantum

Se l’indivisibilità della cooperativa deriva dal non aver effettuato i rogiti notarili ma con atti privati i soci hanno avuto la titolarità dei beni sarà possibile pagare l’IMU come abitazione principale e diventerà obbligo dei singoli soci.

Leggi ancora per approfondire su Facebook

 

One thought on “L’IMU per le cooperative

  1. Riallacciandomi al discorso delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, che succede dal punto di vista gestionale e fiscale (Irpef e Imu)nel caso che una Coop.va a P.indivisa di 12 soci ceda con regolare rogito in proprietà 11 alloggi su 12 in quanto “uno solo” dei soci ha ritenuto di non stipulare l’atto.
    Il socio dissidente tende a “marciarci”, sostenendo che tutte le spese della
    sopravvissuta cooperativa (tasse comprese) sono a carico di tutti.
    E’ evidente che in tal caso, dal punto di vista fiscale, gli 11 soci (io sono tra quelli)avrebbero sulle spalle una doppia imposizione (come singoli proprietari e come soci della cooperativa)!
    Vi sarei molto grato per una articolata risposta, in quanto mi è stato finora impossibile risolvere questo problema.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>