MERCATI E POLITICA

La fondamentale modifica della costituzione per attrarre investimenti
La riforma costituzionale non è solo una questione meramente politica ma indirettamente potrebbe avere un impatto positivo sugli investimenti nel nostro paese e quindi anche sul mercato azionario e dei bond. Uno dei problemi dell’italia, che tiene lontani gli investitori è la troppa burocrazia e la poca stabilità politica. CONTINUA…

Se il sistema pensionistico italiano è analogo al sistema Madoff…
Probabilmente molte persone hanno sentito parlare del sistema Madoff ma non hanno mai approfondito come questo personaggio abbia truffato migliaia di persone. Il sistema era molto semplice, avvicinare in modo credibile x investitori proponendo investimenti con interessi più elevati rispetto ai rendimenti medi del periodo per intascare il denaro. CONTINUA…

Crisi greca: se la colpa e a pagare devono essere sempre “gli altri
Se prendessimo ad esempio un piccolo villaggio, per funzionare ogni persona della comunità deve svolgere la sua mansione in modo da creare benessere per se stesso e conseguentemente per la collettività, questo è l’unico modo in cui una società può funzionare altrimenti vige l’anarchia (e anche la natura funziona in questo modo, basti pensare a cose succede se in un essere vivente un organo smette di funzionare). CONTINUA…

Una soluzione per l’Europa e per la Germania: Eurobond parziali
Come sappiamo il problema principale dell’eurozona non è tanto la moneta unica in se che anzi permette di finanziarsi a tassi molto più bassi rispetto alle valute nazionali ma il fatto di avere politiche fiscali e debiti separati. CONTINUA…

La costituzione che non piace ai mercati
Nell’era dei mercati globalizzati dove si possono spostare migliaia di miliardi di dollari in pochi minuti utilizzando un pc è necessario avere un sistema snello che possa intervenire immediatamente nel caso di squilibri finanziari di un paese. Nel mondo i sistemi costituzionali più utilizzati sono quelli presidenziali (o semipresidenziali) e parlamentari ed ognuno ha la sua peculiarità per rendere stabile il sistema.   CONTINUA…


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite