Capitalizzazione aziende italiane e globali: classifica per valore di mercato aggiornata a dicembre 2023

Di seguito la classifica delle aziende italiane più grandi (appartenenti al maggiore indice di borsa italiana FTSE MIB) in base al valore di mercato (capitalizzazione di borsa a dicembre 2023).
Il valore del maggiore indice FTSE MIB di Borsa Italiana è di 664 miliardi di euro, per avere un termine di paragone le aziende più grandi al mondo valgono OGNUNA tra i 1.000 e i 3.000 miliardi di dollari, mentre le società italiane più grandi valgono poco più di 60 miliardi di euro ognuna.

La grande novità con l’aumento dell’inflazione globale è l’ingresso tra i top mondiali della multinazionale petrolifera saudita SAUDI ARAMCO che al momento si trova in terza posizione (in precedenza aveva anche superato APPLE diventando la prima azienda globale).

Ricordiamo che investire in un singolo titolo può portare alla perdita totale dell’investimento in caso di fallimento della società o ad una perdita non più recuperabile in caso di difficoltà reiterate. Per questo è fondamentale creare un portafoglio diversificato, comprensivo anche di obbligazioni che con l’aumento dei tassi di interesse dell’ultimo periodo consentono ritorni annui molto interessanti.

I valori seguenti evidenziano la piccola dimensione del mercato finanziario italiano ma anche la grande possibilità di rialzo delle nostre aziende, infatti nell’ultimo periodo il nostro mercato ha avuto una delle migliori performance globali, tornando a superare i 30 mila punti (valore che non si vedeva dal 2008). Se consideriamo che l’indice durante la crisi dello spread un decennio fa era poco più di 10 mila punti , il rialzo è stato quasi del 200%.

CLASSIFICA AZIENDE ITALIANE RAPPORTATE A QUELLE GLOBALI (clicca per allargare)


IN EVIDENZA

SIMULA L’ANDAMENTO DEI MIGLIORI PORTAFOGLI RICCHI DI OBBLIGAZIONI A TASSI ELEVATI SENZA COMMISSIONI DI INGRESSO/USCITA: clicca per simulazione

SFRUTTA L’AUMENTO DEI TASSI CONTRO L’INFLAZIONE: CONTO DEPOSITO CON I TASSI MAGGIORI DEL MOMENTO ANCHE A BREVE TERMINE E TUTELA DEI DEPOSITI (clicca)

RESTA AGGIORNATO SUI FUTURI ARTICOLI: CLICCA MI PIACE

Copyright © COSA MUOVE I MERCATI, approfondimento di SoldiOnline.it 
riproduzione consentita riportando il nome e il link della fonte

Lo scritto è redatto a solo scopo informativo, non rappresenta sollecitazione al pubblico risparmio e non svolge alcuna attività di intermediazione finanziaria. Può contenere messaggi pubblicitari, il lettore si assume ogni responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate per investimenti da esso effettuati in autonomia con società terze. Gli investimenti finanziari possono comportare perdite