Pagamento con F/24 ritenuta acconto

Devo pagare con l’F24 una ritenuta d’acconto per il condominio che amministro. La fattura è datata 12.10.2009 e l’ho effettivamente pagata il 27/04/11, quindi dovrò pagare la ritenuta entro il 16.05.11.

nella sezione imposte dirette del modello f24 al codice tributo metto 1020, ma al rigo rateizzazione cosa metto?????

ed inoltre al rigo danno di riferimento metto 2009 o 2011?????

…una cosa è la data di emissione fattura e l’altra è l’effettivo pagamento della stessa, è quest’ultimo che va considerato, infatti la ritenuta si versa entro il giorno 16 del mese successivo all’avvenuto pagamento, anche se la data della fattura è del 2009.

Il codice tributo dovrebbe essere 1019 non 1020:

1019 – Ritenute del 4% operate dal condominio quale sostituto di imposta a titolo di acconto dell’ irpef dovuta dal percipiente. Il predetto codice va utilizzato nel caso di prestazioni relative ai contratti di appalto di opere o servizi rese da ditte individuali (soggetti imprenditori persone fisiche) o da società di persone (S.n.c. o S.a.s.);

1020 -  Ritenute del 4% operate all’atto del pagamento da parte del condominio quale sostituto d’imposta a titolo di acconto dell’IRES dovuta dal percipiente. Il predetto codice va utilizzato nel caso di prestazioni relative ai contratti di appalto di opere o servizi rese da società di capitali (S.r.l., S.a.p.a. o S.p.A.) ovvero da Società Cooperative.

Rateizzazione: nulla.

Saluti cordiali

Geom. Terracciano

Leggi ancora per approfondire su Facebook

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>