Detrazione 36% lavori in condominio

Gentile Sig. Terracciano,

ho letto alcune risposte che da ad altre persone nel blog e penso che nella “marea” del web lei possa darmi un consiglio.

Abito in un condominio di 5 appartamenti in cui nn vi è amministratore. Abbiamo appena eseguito un lavoro di ristrutturazione di una facciata e ora volevo capire se potevamo usufruire delle detrazioni…nonostante la mancanza dell’amministratore.

Io ho ora in mano una fattura di XXXX euro ma non so esattamente come procedere.

Posso effettuare io il bonifico per tutti i condomini come delegato? quali dati dovrei eventualmente inserire?

Oppure ogni condomino può effettuare singolarmente il bonifico facendoci emettere una fattura ad ognuno?

Certo di una sua risposta le pongo i miei più distinti saluti, Massimo De Riz

Egregio lettore, buon giorno.

Leggere che un condominio composto da ben 5 partecipanti, per il quale c’è l’obbligo di LEGGE di nominare l’amministratore, è privo di questa figura, è il colmo, scusi la mia schiettezza, quindi non proceda così come vorrebbe, in quanto solo, esclusivamente l’amministratore può istruire la pratica per la detrazione fiscale del 36% sui lavori straordinari effettuati in condominio.

Le fatture o la fattura dei lavori eseguiti doveva essere intestata al CONDOMINIO, utilizzando il CODICE FISCALE INTESTATO AL CONDOMINIO, codice di cui, sicuramente, il condominio è sprovvisto, in quanto lo può richiedere l’amministratore, all’Agenzia delle Entrate, previa presentazione della copia della delibera di sua NOMINA.

Personalmente ritengo che non si possa procedere ad personam, in quanto la legge è chiara: quando in un condominio si supera il numero di 4 condomini, vige l’OBBLIGO di nomina dell’amministratore (articolo 1129 codice civile INDEROGABILE), tuttavia meglio consultare un commercialista e chiedere a questi se c’è una scappatoia da seguire senza correre rischi di rivalsa a posteriori.

Cordialmente

Geom. Terracciano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>